La rete

La Scuola attiva collaborazioni con singoli cittadini, associazioni e organizzazioni per accrescere la qualità della propria offerta formativa, incoraggiare il senso di appartenenza a una comunità, contrastare il disagio giovanile, facilitare il dialogo tra culture e realizzare una programmazione il più possibili inclusiva.

Conservatorio di Milano

Il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano è il più grande Istituto di formazione musicale in Italia. Fa parte del sistema dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parallelo a quello universitario.
Al tradizionale indirizzo classico si affiancano quello Jazz - ormai decennale - e il più recente Rock&Pop, che completano l’offerta per gli Allievi.
A oggi, la formazione preparatoria all’Universita’ per l’indirizzo di Musica Classica avviene attraverso i corsi pre-accademici (PRE-AFAM). Per allinearsi con il sistema scolastico di tutti i Conservatori europei, presto questi corsi in Conservatorio non saranno più attivi e si potrà accedere al Conservatorio solo per conseguire la Laurea.
La preparazione alla formazione accademica per accedere al triennio di laurea in Conservatorio potrà, pertanto, essere fatta unicamente presso Scuole di Musica selezionate dagli stessi Conservatori.
In questa evoluzione della formazione musicale, che coinvolge tutta l’Italia, nel 2018 è nata la convenzione tra la Direzione della Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano per i corsi PRE-AFAM di Musica classica e Musica jazz pop rock (“Musica moderna”), con approvazione e condivisione dei programmi di studio: una corsia privilegiata per la formazione Accademica in Conservatorio!
La convenzione con il Conservatorio di Milano è testimonianza del costante impegno formativo musicale della nostra Scuola e del suo riconosciuto prestigio e per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione!

Associazione Amici della Civica Scuola di Musica A. Pozzi Corsico

Fondata nel 2017, l’Associazione Amici della Civica Scuola di Musica A.Pozzi di Corsico sostiene le attività culturali, extra-didattiche e artistiche della Scuola.
L’ Associazione non ha alcun fine di lucro e persegue l’obiettivo di ideare, progettare, produrre, organizzare e realizzare iniziative di carattere musicale, artistico e culturale sul territorio di Corsico e limitrofi, con il proposito di far riconoscere la Scuola come un luogo di incontro e scambio culturale aperto a tutti e a tutte.
E’ possibile sostenere l’Associazione tramite donazione annuale (a partire da 20 €) o contributi liberi occasionali. Il tesseramento avviene in segreteria o durante le manifestazioni organizzate dall’associazione.

Per informazioni: amici@scuoladimusicapozzi.it oppure clicca qui per fare la tua donazione

Officina delle Libere Stelle

Tra gli interventi sociali della Scuola arriva a maturazione nel 2018 l’Associazione Officina delle libere stelle, realizzata con la fabbrica recuperata RiMaflow della vicina Trezzano sul Naviglio, nel quadro delle iniziative culturali della rete Fuorimercato.
All’interno di RiMaflow si sono già realizzati diversi eventi culturali anche con la collaborazione di Moni Ovadia. Analogamente, lavoratori di RiMaflow sono stati presenti a iniziative organizzate dalla Scuola. Il progetto, che vede proponente proprio Moni Ovadia, oggi collaboratore fisso della Scuola, è quello di dare continuità alle iniziative di connessione tra lavoro e cultura, che hanno avuto in altre epoche Milano protagonista.
Di fronte al rischio di impoverimento e persino di declino culturale del nostro territorio, in cui prevale la mercificazione e il fast-food della proposta culturale che spesso coinvolge anche le Amministrazioni pubbliche, il ridare valore da un lato alla formazione legata alla qualità che coinvolga anche i ceti sociali meno abbienti, e dall’altro all’impegno solidale per ricostruire occasioni di lavoro onesto è il contenuto essenziale della rete Fuorimercato.

Per informazioni: direttore@scuoladimusicapozzi.it