Laboratorio gioco musicale (3-5 anni)

Il primo strumento che i bambini hanno a disposizione è il loro corpo. Si muovono, corrono, saltano, battono le mani e qualunque cosa capiti loro tra le mani …la voce accompagna, con forti grida, piano, sbuffando, sospirando, sussurrando, salendo, scendendo…

Non è ancora musica, ma nella musica c’è tutto questo: un’emozione che fa muovere il corpo e la voce.

Attraverso il metodo J. Dalcroze i bambini - divisi per fasce d’età omogenea – si avvicineranno alla musica seguendo un percorso di apprendimento globale basato essenzialmente sul gioco e l’attività di gruppo, un modo per risvegliare e sviluppare le naturali facoltà musicali del bambino avvicinandolo al linguaggio musicale in modo creativo e personale.

Giochi musicali e cantati, semplici danze, filastrocche e l’uso di strumenti ritmici sono attività che permetteranno al bambino un approccio al ritmo e alla melodia spontaneo, coinvolgendo il corpo nella sua capacità di percezione plurisensoriale.

Lo stimolo sonoro diventa così il mezzo attraverso cui il bambino acquisisce delle competenze di base che rientrano sì nell’ambito musicale ma non solo, un modo per educarsi alla musica e mediante la musica.
 

Scarica il volantino

Struttura del corso

struttura del corso

Corso annuale 45

Lezioni settimanali:
►45’ di lezione collettiva 

Frequenza: annuale