Coro femminile dal canto gregoriano a Britten

Il Coro In....canto è nato nel 1999 nell'ambito del corso di canto tenuto da Antonella Gianese alla Civica Scuola di Musica di Corsico Antonia Pozzi. 

E’ un'Ensemble femminile che si distingue per l’uniformità del suono dovuto ad uno studio costante concentrato sulla ricerca della libertà vocale per poter utilizzare un’ampia gamma di colori a seconda dei repertori affrontati. 


Nel corso degli anni il Coro ha partecipato a innumerevoli produzioni in Italia e all'estero, collaborando con compagnie teatrali e registrando alcuni CD.

Il 31 Ottobre 2015 ha partecipato in mondovisione alla cerimonia di chiusura di EXPO in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il canto di gruppo ha sempre caratterizzato le relazioni sociali di tutte le società fin dall'antichità.
Dallo scorso secolo, per merito del grande sviluppo della didattica musicale del Novecento, con Dalcroze, Willelms, Kodaly e Goitre, si è ripresa coscienza dell’importanza sociale ed educativa della coralità.
La musica corale occupa un posto rilevante nell'educazione e nella formazione di ogni individuo: cantare in coro richiede disciplina, attenzione, concentrazione e sviluppa sensibilità e comunicatività.

 

Repertorio:    
Elementi di Canto gregoriano    
Repertorio di musica popolare: canti africani, bulgari, ebraici, ungheresi e italiani    
Repertorio sacro dal medioevo alla polifonia rinascimentale per arrivare fino ai  mottetti    
Mendelssohn, Faurè e compositori contemporanei    
Repertorio profano dai madrigali di Monteverdi e Marenzio, a Britten    

 

Il Coro In..Canto è aperto a tutte, previa audizione

Struttura del corso

struttura del corso

Corso annuale aperto a tutti