Musicoterapia

Il Sentiero della Musica

La musicoterapia può aiutarci a intraprendere un percorso dentro noi stessi e dentro le nostre emozioni.

La musicoterapia non “insegna” la musica, ma attraverso la musica “insegna” a entrare in armonia con noi stessi, con le nostre parti più profonde e a compiere un cammino di consapevolezza e di comunicazione e relazione nei confronti del mondo.

La Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico ha avviato, nel febbraio 2018, un progetto di Musicoterapia individuale rivolto prevalentemente a bambini e ragazzi con autismo e disabilità sensoriali.

Le sedute sono condotte dalla Dr.ssa Consuelo Picchi, musicologa e musicoterapeuta, presso la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi.

Il percorso di Musicoterapia della Scuola ha suscitato grande interesse sul territorio e la Scuola è stata invitata a partecipare al tavolo permanente “Sfidautismo” promosso da un gruppo di Associazioni no profit del sud ovest Milanese.
La dott.ssa Consuelo Picchi, nel corso della manifestazione “Sfidautismo19” tenutasi presso la Cascina Fagnana in Buccinasco (MI) il 6 aprile 2019, ha relazionato sull’esperienza, il metodo e gli strumenti del percorso di Musicoterapia individuale della Civica Scuola di Musica A. Pozzi (https://sfidautismomilano.org).

Il nostro progetto nasce dopo un’attenta documentazione attraverso studi sul territorio, i contatti con gli Enti locali, le parrocchie, le associazioni e le famiglie, in sinergia con la Fondazione Shapdiz che, per il primo anno di attività, ne ha sostenuto quasi interamente i costi, a fronte di un contributo minimo richiesto ai partecipanti.
Prova del cambiamento luglio.

Una eccezionale donazione di circa 1800 Euro all’Associazione raccolti attraverso un crowfounding promosso da un gruppo di amici e altre generose donazioni, hanno consentito di continuare il percorso anche nell’a.s. 2019/2020, con un contributo delle famiglie limitato a 15€/lezione. La nostra Docente mette a disposizione tutta la sua passione ed energia, rinunciando a un compenso all’altezza della sua professione e la Scuola offre - gratuitamente - spazi, segreteria e attrezzature.

Incontri di Musicoterapia Scuola Pozzi

4 APRILE 2020 - Per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo: MUSICOTERAPIA alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, Il Sentiero della Musica - Relatrice: Dott.ssa Consuelo Picchi

6 APRILE 2019 - Per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo #SFIDAUTISMO19, presso Cascina Fagnana Buccinasco: MUSICOTERAPIA alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, Il Sentiero della Musica - Relatrice: Dott.ssa Consuelo Picchi

12 MAGGIO 2018 - CONVEGNO AUTISMO: AFFETTIVITÀ', SESSUALITÀ' E CONSAPEVOLEZZA