Coro di voci bianche (5-11 anni)

“Ragazzi si canta… e Mozart ci insegna”

Il coro di voci bianche è un’esperienza molto importante per un giovane apprendista musicista.
Il grande pedagogista J. Dalcroze della musica diceva:
"un musicista completo deve sapere cantare, suonare e danzare".

L' approccio alla musica attraverso l'esperienza vocale e corale, rappresenta il miglior modo per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei suoni. Tutta la didattica musicale del XX secolo è stata fondata su principi e metodi che considerano il canto corale elemento basilare della formazione musicale.

Cantare in coro prima a una voce o due voci e poi in polifonia, è un’attività fondamentale per chi ama la musica e cerca di sviluppare delle competenze musicali, in modo divertente e allegro.
Il coro è una vera e propria scuola che educa la persona a interagire con gli altri membri del gruppo. Noi lo facciamo attraverso giochi musicali, ritmici, sfruttando le caratteristiche di ognuno.


 

Con un approccio ludico basato sul movimento, con l'insegnamento dell'uso consapevole della respirazione, con una tecnica vocale adatta ai più giovani, i nostri piccoli cantori impareranno a conoscere, sperimentare e usare la propria voce.
Visto che anche i grandi maestri della musica sono stati piccoli, useremmo le più belle melodie del repertorio classico per fare crescere il nostro coro, con l'aiuto del nostro amatissimo amico Mozart.

I metodi usati nelle lezioni di Coro di Voci Bianche sono Dalcroze, Kodaly e Goitre.

Obiettivi formativi: Acquisizione delle abilità necessarie per cantare insieme:
Riconoscere la propria voce in rapporto con quella degli altri.
Controllo e padronanza dell'emissione del suono nel timbro, nell'intonazione e nel ritmo.

Il corso è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 anni di età fino agli 11, con possibilità di uniformare più gruppi a seconda delle fasce di età.

Struttura del corso

struttura del corso

Inclusi nei percorsi PRE-AFAM e Liberi

struttura del corso

Corso annuale 60

Lezioni settimanali:
►60’ di lezione collettiva 

Frequenza: annuale